La facciata ventilata è particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti di copertura muraria realizzata installando, sulla parete esterna di un edificio, dei pannelli di opportuno spessore, non strettamente aderenti alla struttura che vanno a formare una intercapedine. In questo modo, si ottiene la circolazione naturale dell’aria nello spazio dell’intercapedine, per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata.
Questa ventilazione naturale aiuta a rimuovere l’umidità garantendo un alto livello di confort nell’edificio ed inoltre permette di ridurre il calore assorbito dalla struttura durante giornate estremamente calde grazie all’effetto combinato della riflessione parziale della radiazione solare delle superfici esterne, dell’alta resistenza termica offerta dai materiali isolanti presenti e dell’isolamento fornito dall’intercapedine. In inverno, invece, la facciata ventilata trattiene il calore facendo quindi risparmiare in termini di riscaldamento.
Infine, i pannelli esterni proteggono l’edificio dagli agenti atmosferici prevenendo la formazione di screpolature della parete esterna.
I vantaggi della facciata ventilata sono quindi:
- Eliminazione di superfici di condensazione
- Efficienza duratura del materiale isolante esterno che è mantenuto perfettamente asciutto grazie ad una ingente ventilazione
- Eliminazione di ponti termici
- Protezione del muro dall’azione diretta degli agenti termici
- Nessun rischio di screpolature del muro