News

La Fondazione “Giuseppe Alberto Pretto e Maria Pretto Cassanello”, con sede in Genova, via SS.  Giacomo e Filippo 19/2, in collaborazione con l’Università di Genova, bandisce, per l’Anno  Accademico 2022/2023, un concorso per l'assegnazione di n. 14 Borse di Studio di importo pari  a € 2.500,00= lordi (duemilacinquecento) ciascuna.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è fissata per il 03/05/2024.


E' aperto il bando della Fondazione Cecilia Gilardi per il conferimento di borse di studio a favore di studenti e neolaureati delle Università del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta.

Tutte le relative informazioni sono disponibili alla pagina https://fondazionececiliagilardi.org/bandi/bando-universita-2024/


La Fondazione ANIA ha istituito la sesta edizione del Premio Tesi di laurea sulla Sicurezza Stradale "Sandro Salvati", intitolato alla memoria del presidente della Fondazione ANIA dal 2008 al 2012.

L'iniziativa è riservata alle tesi triennali e magistrali discusse nelle università italiane dal 30 aprile 2022 al 30 aprile 2024, che trattano il tema della sicurezza stradale.

Saranno messe in palio tre borse di studio, una per ciascuna delle tre categorie indicate di seguito:


L’Istituto Italiano di Cultura Dante Alighieri rappresenta nel mondo una delle Istituzioni più importanti in ambito di valorizzazione, promozione e diffusione della lingua e della cultura italiane.
 
Cosa offre la sede di Innsbruck:
  • corsi di italiano
  • certificazioni  PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), riconosciute anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • iniziative didattiche e ricreative di promozione della cultura ita