Il Progetto “Energia 2020” dell’Università degli Studi di Genova rappresenta un importante intervento nel settore dell’Energia Sostenibile e della Smart City, realizzato con partnership totalmente pubblica: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Regione Liguria. L'innovativo progetto è iniziato nel 2011 con l'intento di far diventare il Campus universitario di Savona un "Living Lab" della città del futuro all'interno del quale installare tecnologie all'avanguardia per la produzione e la gestione sostenibile dell'energia, con un occhio di riguardo alle persone e alla salvaguardia dell'ambiente. Dal 2014 al 2017 sono state create due importanti infrastrutture di ricerca:
- Smart Microgrid Polygeneration (SPM), una microrete energetica “intelligente” per l’alimentazione delle utenze elettriche e termiche del Campus di Savona (progetto finanziato dal MIUR);
- Smart Energy Building (SEB), un edificio ecosostenibile n-ZEB (nearly Zero Emission Building), energeticamente attivo e connesso alla SPM (progetto finanziato dal MATTM);
Il valore totale degli interventi è stato pari a 5,4 M€. Successivamente, con il contributo di Regione Liguria, sono stati impiegati altri 2,5 M€ per riqualificare energeticamente gli edifici del Campus e per aggiornare i componenti presente nella microrete energetica.
La palazzina SEB e la rete SPM costituiscono un importante esempio di distretto urbano intelligente che permette all'Università di Genova di soddisfare buona parte dei propri consumi energetici riducendo al minimo i consumi di energia primaria e le emissioni di anidride carbonica.
Le infrastrutture hanno inoltre permesso di migliorare la qualità della ricerca dell’Università di Genova nei settori dell’energia sostenibile e dei sistemi elettrici grazie a diverse collaborazioni con Università nazionali ed internazionali, aziende ed Enti, anche all’interno di progetti europei.
Nel 2016, grazie agli interventi realizzati all’interno del Progetto “Energia 2020”, il Campus di Savona è entrato a far parte della rete ISCN di Campus sostenibili. L’International Sustainable Campus Network (ISCN) fornisce un forum globale per supportare i College, le Università e i Campus più prestigiosi nello scambio di informazioni, idee e buone pratiche per raggiungere la sostenibilità a livello di campus, ricerca e di insegnamento.