Nella SPM le unità di generazione da fonti rinnovabili sono costituite da impianti fotovoltaici, nello specifico:
- 2 impianti fotovoltaici
- 1 sistema di inseguimento monoassiale
Sulla copertura della Palazzina Delfino sono installati due impianti solari fotovoltaici di circa 80 e 15 kW, in grado di produrre ogni anno oltre 114.000 kWh, evitando così l’immissione in atmosfera di oltre 55 tonnellate di CO2. Un terzo impianto, da circa 21 kWp, è installato sullo Smart Energy Building.
Nei pressi della biblioteca, si trova un sistema di inseguimento monoassiale con n. 22 moduli fotovoltaici bifacciali vetro-vetro disposti su due filari. La tecnologia bifacciale permette di convertire energia solare anche per la componente riflessa. Tale sistema, installato nel 2022, costituisce la prima realizzazione di questo tipo in Liguria.
L’Università di Genova ha sviluppato un algoritmo di tracking che permette di orientare i moduli fotovoltaici in base ad un sistema logico legato alla minimizzazione dell’angolo di incidenza dei raggi solari (angolo zenitale sulla superficie). Questo modello è in grado, inoltre, di adottare strategie di “backtracking”, idonee alla minimizzazione delle ombre nelle condizioni in cui l’altezza solare (“solar altitude”) è al minimo, ovvero durante le prime e le ultime ore della giornata solare.
La SPM del Campus di Savona include un Sistema di Accumulo Elettrochimico (SAE) basato su batterie a tecnologia NaNiCl2, con capacità reale di circa 140 kWh e potenza di 36 kW. Il sistema può essere comandato in remoto dalla sala di controllo della SPM.