MYSUN

Il progetto MYSUN è stato finanziato all'interno del programma europeo Erasmus+, promosso dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), nell'ambito dell’azione “Capacity Building in Higher Education” mirata a sostenere progetti di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore nei Paesi esterni all'Unione Europea (Partner Countries).

Il progetto riunisce 9 università della Malesia, 3 università europee (tra cui l’Università degli Studi di Genova) e il Ministro dell’educazione malesiano.

Lo scopo principale è promuovere i campus universitari malesi come “laboratori viventi” per la sostenibilità e l’efficienza energetica. Nello specifico MYSUN ha un duplice obiettivo di:

  • Rafforzare i livelli di competenza del personale universitario malese in tema di sostenibilità ed efficienza energetica;
  • Sviluppare una piattaforma per promuovere e supportare una cultura di “campus sostenibili” all'interno del sistema di istruzione superiore (Higher Education Institution – HEI) della Malesia, attraverso la creazione di una rete “MYSUN Network” e l’avvio di un corso pilota MOOC (Massive Open Online Course) sulla sostenibilità nei campus universitari.

Le attività sviluppate ed implementate durante i 36 mesi del progetto MYSUN, riguarderanno 3 principali pilastri di seguito riassunti:

  1. ANALISI E FORMAZIONE – la prima parte del progetto studierà la situazione della sostenibilità negli istituti superiori malesi identificando potenziali forze e debolezze in modo da poter sviluppare una formazione adeguata e di qualità che possa essere replicata all'interno di ciascun ente, durante workshop nazionali e all'interno di un corso MOOC.
  2. RAFFORZAMENTO ISTITUZIONALE – il progetto stimolerà lo sviluppo di una cultura di “campus sostenibili” all'interno del sistema di istruzione superiore attraverso la creazione o il rafforzamento degli Uffici di Sostenibilità che, tra le loro attività, dovranno organizzare campagne di sostenibilità e preparare o aggiornare i loro piani di sostenibilità.
  3. SVILUPPO STRATEGICO A LIVELLO NAZIONALE – attraverso iniziative di networking, si rafforzeranno i legami tra le università, stakeholders locali e legislatori nazionali.

Per maggiori informazioni contattare l’Ing. Paola Laiolo: paola.laiolo@unige.it

Titolo completo Malaysia Sustainable University Campus Network
Acronimo MYSUN
Obiettivo Promuovere i campus universitari malesi come “laboratori viventi” per la sostenibilità e l’efficienza energetica
Durata 15/01/2020 – 14/01/2023 (36 mesi)
Budget totale € 945.589
Partner Capofila Universiti Putra Malaysia (Malaysia)
Programma europeo Erasmus + KA2 CBHE program
Sito web https://www.mysuncampus.eu/en