1 - Presentare allo sportello dello studente il titolo provvisorio della tesi firmato dal relatore; il titolo deve essere presentato:

  • almeno sei mesi prima della data di laurea prevista per gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione
  • almeno dieci mesi prima della data di laurea prevista per gli studenti del corso di laurea magistrale in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili

2 - Compilare e confermare on line, entro le date indicate dal dipartimento:

Non è necessario consegnare in formato cartaceo i documenti di cui sopra.

La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti.

3 - Contattare il laboratorio informatico del Campus (Palazzina Delfino) per la consegna di eventuali supporti multimediali (slides, cd, ecc..) necessari per la presentazione della tesi di laurea, inviando una mail a aula.informatica@campus-savona.it almeno una settimana prima della seduta di laurea.

Nel caso in cui lo studente non intendesse più laurearsi nella sessione in cui si è iscritto dovrà darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti inviando una mail ai seguenti indirizzi: sportello.savona@unige.it e laureandi.soc@segreterie.unige.it.

Si ricorda che:

  • gli esami e le altre attività formative devono essere tutti sostenuti / registrati 20 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea;
  • lo studente verifica che gli esami e tutte le altre attività formative siano correttamente registrati;
  • lo studente è garante della corrispondenza tra i propri dati anagrafici e quanto indicato nel portale studenti;
  • lo studente, in regola con le tasse, deve aver effettuato il versamento dell’imposta di bollo di € 16,00 per l’emissione del Diploma di laurea avvalendosi dei Servizi online – pagamento tasse e contributi.

N.B l’orario e l’ordine di presentazione per le singole sedute di laurea verrà pubblicato a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione sul proprio sito www.disfor.unige.it/

1 - presentare allo sportello dello studente, almeno cinque mesi prima della data di laurea prevista, il titolo provvisorio della tesi, secondo le modalità indicate sul modulo (solo per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Digital Humanities – Comunicazione e Nuovi Media)

2 - compilare esclusivamente on-line la domanda di laurea accedendo all’apposita pagina dedicata sul portale studenti dell’Università degli studi di Genova

3 - compilare il questionario Almalaurea

4 - compilare o manifestare la volontà di non compilare il questionario annuale di valutazione del Corso di Studi. Il servizio non è disponibile per gli studenti iscritti fuori corso

Si ricorda altresì che prima della Laurea dovranno essere riconsegnati al servizio bibliotecario eventuali libri presi in prestito: lo Sportello dello studente effettuerà, con la biblioteca, la verifica di tale restituzione.

Entro le date indicate nel promemoria pubblicato nella sezione “Sportello dello Studente - Sedute di Laurea”  sul sito della scuola stessa occorre:

  • completare gli esami e/o l’acquisizione dei crediti ed essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • effettuare il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 per l’emissione del Diploma di laurea avvalendosi dei Servizi on line – pagamento tasse e contributi;
  • verificare che tutti gli esami e le attività formative (tirocini, laboratori, etc.) sostenute siano riportate sul libretto informatico (consultabile tramite i servizi on line – la mia carriera). In caso di discordanza, bisogna darne comunicazione alla Segreteria studenti inviando una mail all’indirizzo laureandi.ing@segreterie.unige.it;
  • verificare la correttezza dei propri dati anagrafici sul portale studenti (consultabili tramite i servizi on line – anagrafica)

Si ricorda altresì che gli studenti che si ritirano da una seduta di laurea, dovranno inviare una e-mail allo sportello dello studente per chiedere lo slittamento della domanda alla seduta successiva

Accedi alla pagina https://campus-savona.unige.it/node/169 per ottenere le informazione e scaricare i moduli necessari

E' possibile effettuare un tirocinio curriculare (con o senza riconoscimento di crediti) presso una struttura convenzionata con l'Università degli studi di Genova.

Tutte le procedure necessarie per l'attivazione di un tirocinio sono gestite tramite la piattaforma on line dell’Università degli studi di Genova. In particolare, tramite la pittaforma, è possibile:

  • la stipula della convenzione per le aziende disponibili ad ospitare studenti universitari
  • la pubblicazione delle offerte di tirocinio da parte delle aziende convenzionate
  • la ricerca, da parte dello studente, delle offerte pubblicate e la possibilità di candidarsi per quelle ritenute interessanti
  • la compilazione e la firma, da parte di tutte le parti interessate, del progetto formativo con la conseguente attivazione del tirocinio
  • la gestione delle pratiche «intermedie» quali valutazioni e proroghe dell’attività
  • la gestione delle pratiche «finali» (relazioni, foglio presenze, aggiornamento della carriera dello studente)

Per iniziare il tirocinio lo studente deve obbligatoriamente aver frequentato il corso online “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” accessibile a questa pagina. Per iscriversi al corso è necessario autenticarsi con le proprie credenziali UnigePass e successivamente inserire la chiave di iscrizione “studente”.

Si ricorda che l’università fornisce la copertura assicurativa al tirocinante regolarmente iscritto ad un corso di laurea per un totale massimo di 12 mesi


Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della comunicazione che intendono richiedere la convalida di attività lavorative o di volontariato devono far pervenire allo Sportello dello studente la seguente documentazione:

  • Relazione dettagliata circa le attività svolte;
  • Dichiarazione dell'azienda o della struttura dove le attività sono state svolte che conferma quanto dichiarato dallo studente (tale dichiarazione deve essere effettuata su carta intestata e / o con l'apposizione di un timbro);
  • Istanza, indirizzata al coordinatore del corso di laurea, nella quale si richiede che le attvità svolte vengano valutate come tirocinio curriculare

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute trovano le indicazioni per l'attivazione del tirocino su questa pagina del sito della Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche.