Lo Smart Energy Building (SEB) è un progetto importante nell’ambito della Smart City e dell’Energia Sostenibile. È stato progettato dall’Università di Genova per essere un edificio innovativo e ad alte prestazioni per soddisfare gli obiettivi di emissioni zero, efficienza energetica e idrica e automazione.
La peculiarità di questo edificio a emission zero (Zero Emissions Building), che lo connota come prima infrastruttura urbana di “Smart City” in Italia, è l’interazione in tempo reale tra il SEB e la Smart Polygeneration Microgrid (SPM), la rete intelligente che fornisce energia elettrica e termica al Campus di Savona. Questa connessione, garantita dal BMS (Building Management System) del SEB e dal EMS (Energy Management System) della SPM, permette di definire il SEB un “Energy Prosumer” capace cioè, sia di produrre energia (termica e elettrica) per soddisfare le proprie esigenze, che richiamare energia dalla SPM in caso di necessità. I flussi di consumo e produzione di energia sono monitorati in tempo reale per poterne valutare i benefici economico-ambientali utilizzando appositi KPIs.
L’edificio è operativo da febbraio 2017 al Campus di Savona ed è costituito da due piani che coprono un’area complessiva di 1000 m2. È riscaldato e raffrescato completamente dall’energia geotermica del suolo e alimentato elettricamente da pannelli fotovoltaici e accumulatori elettrici. In particolare il SEB è caratterizzato dalla presenza di: