Il progetto pilota SPEED 2030

All’interno del progetto ALPGRIDS, l’Università di Genova ha sviluppato un progetto pilota, denominato SPEED 2030, per la realizzazione di un Distretto ad Energia Positiva (PED - Positive Energy District) adiacente al Campus Universitario di Savona, composto da spazi pubblici ed edifici con diverse destinazioni d’uso, dove il bilancio energetico annuo totale è positivo.

Il progetto è stato sviluppato seguendo le linee guida PED, ovvero massimizzando la produzione energetica da fonte rinnovabile e sfruttando l’energia a livello di distretto utilizzando, se possibile, configurazioni di microrete energetica e condivisione dell’energia tramite le Renewable Energy Communities.

Il distretto opererà con una gestione “attiva” dell’energia mediante utilizzo di tecniche di bilanciamento, ottimizzazione, peak shaving, load shifting, demand response, ottimizzazione delle generazioni e massimizzazione dell’auto-consumo a livello distrettuale di energia elettrica ed energia termica.

SPEED 2030 prevede un ambiente integrato di produzione, consumo e mobilità sostenibili finalizzato alla riduzione dell'uso di energia primaria, delle emissioni di gas serra ed alla creazione di valore aggiunto ed incentivi per il consumatore.

Per maggiori informazioni:

ALPGRIDS SAVONA from gargagnànfilm on Vimeo.

Ultimo aggiornamento 4 Maggio 2022